I Social Media (che si legge MEDIA e non MIDIA) sono oggi fondamentali per qualunque attività, dalla Comunicazione Politica al Marketing. Perché? Semplice, perché abbiamo tutti un profilo social e tutti siamo potenziali clienti di un prodotto.

Il mio lavoro

Se tutti sono clienti è facile, basta aprire una pagina Facebook e i clienti arrivano.

NO!

Non funziona così, per questo esistono gli esperti di Social media Marketing. Il compito di un Social Media Marketer è quello di individuare il giusto pubblico, capire dove si trova (non è importante avere TUTTI i Social Media, ma avere il Social media giusto) e veicolare il messaggio nella maniera corretta.

Un esempio di Social Media Marketing

Anche stavolta poche righe per raccontarvi di un cliente con un e-store molto piccolo e poco visitato. Circa 3.000 contatti in quasi un anno. Ho fatto una scommessa, avrei aumentato sensibilmente i clienti nel suo store.

45 giorni di campagna mi sono serviti per trasformare quei 3.000 contatti in 4.000, chiudere l’anno con un risultato mai raggiunto e portare più di 1.000 persone sullo store all’inizio dell’anno successivo.

ora i più bravi, potranno dire: “Si, ma comprano?”. Giusto, senza convertire in acquisti il mio lavoro è inutile.

Per questo posso dirvi che, si, gli acquisti sono sensibilmente aumentati e che no, il mio lavoro non è finito, i dati delle 2 campagne effettuate vanno incrociati con una nuova campagna incorso per poter trarre le conclusioni corrette. Non mi fido del primo approccio, mi piace essere critico perché non esiste un modello assoluto, ma esistono modelli personalizzati.