Mi piace navigare “a vista” su internet. Un buon antivirus e si può navigare alla ricerca di cose interessanti senza annoiarsi mai. E allora apro “Google“, scrivo quello che più mi interessa e mi immergo in un mondo fatto di fumetti o videogiochi o, se voglio lavorare, comunicazione. Posso trovare tutto quello che voglio, posso scoprire tante cose nuove, posso imparare, posso scaricare una foto di Capitan America, ma anche scoprire che è uscito un nuovo libro sul web marketing e più trovo e più Google mi aiuta a trovare cose interessanti, che figo!

Si, è veramente bello, quando non sai perché succede!

La SEO mi ha rovinato l’internet!

Era bello navigare senza pensieri, era bello pensare, ingenuamente, che Google mi capisse e mi proponesse sempre proprio quello che cercavo ed è bello, per qualcuno (con cui non sono stati proprio onesti), scoprire che il proprio sito è sempre il primo risultato di Google!

Sì, era tutto bello quando, tutto sembrava casuale. Era bello quando aprire il browser non era come aprire il codice di Matrix. Si, perché, adesso, quello che vedo aprendo il browser è diverso, è più sottile e in un attimo mi ritrovo a non guardare se un sito è bello, ma se può funzionare. E mi arrabbio se so che qualcuno ha speso soldi per un sito inutile.

Io e la SEO

Sembrava tutto casuale.

Certo, sembrava, però non lo è e non mi interessava saperlo. Perché farsi coccolare dall’algoritmo di Google è meglio che leggerne le istruzioni. Perché io, di creare siti internet proprio non ne avevo nessuna intenzione, perché era una cosa da smanettoni e io, solo solo un po’ (tanto) NERD.

Poi è cambiato tutto, un Master, un ottimo insegnante e la frase giusta:”Fare siti è materia umanistica, non scientifica!”

Come? Come? Cosa?

Eh, si, fare siti non è più cosa da ingegneri (grazie WordPress) ed ecco rinascere in me l’amore per la scrittura e scoprire che si può creare un sito senza impazzire dietro a codici.

Odio la SEO!

Si, è vero, non è più la stessa cosa internet ora che ho imparato a capirlo, però è bello ottenere risultati, è bello capire come funzionano le cose ed è bello, soprattutto, ricominciare a scrivere.

Quindi si, odio la SEO che mi ha cambiato l’esperienza di internet, ma la amo anche e non potrò mai smettere di ringraziare chi me la ha fatta amare e mi ha fatto amare il mio lavoro!

SEO ed Educazione Digitale

Ma cosa ha a che fare la SEO con l’Educazione Digitale? Perché dovrei parlarne ai ragazzi? Siti che spiegano cosa sia e come funzioni la SEO ce ne sono tanti, io ne parlo sostanzialmente per 2 motivi: il primo è che gli adolescenti, oggi, vivono in un mondo in cui internet è la norma ed è giusto abbiano idea del mondo che li circonda e poi, perché, usare tecniche SEO per diffondere notizie false è la norma e le nuove generazioni devono imparare a difendersi, perché una generazione che crede a tutto ciò che dice internet esiste già.

Categories:

Tags:

Comments are closed