La comunicazione politica, oggi è una cosa seria. Una buona comunicazione può fare la differenza tra un seggio conquistato e uno spreco di denaro in una campagna elettorale.

Dal 2013 mi occupo di campagne elettorale, ho avuto modo di partecipare a campagne Comunali, Regionali e Nazionali (Provinciali no, nella mia regione non esistono più le Province).

Nella mia attività ho ottenuto vittorie e sconfitte che mi hanno permesso di crescere, non certo di trovare una formula magica per la “ricetta perfetta” quella non esiste. Nella comunicazione politica esistono, al netto di un candidato capace di metterci la faccia, diverse strategie per ottenere un risultato soddisfacente.

Il digitale NON basta nella Comunicazione Politica

Nella comunicazione Politica il digitale non basta. Per questo motivo alla comunicazione digitale va affiancata una precisa organizzazione “tradizionale”. Per altro, più la realtà è piccola e più, va detto, il digitale è inutile e saper ammetterne l’inutilità è parte del mio lavoro, per questo ringrazio di aver imparato un approccio più tradizionale, indispensabile per poter offrire un servizio quanto più completo possibile.

Alcuni esempi di Comunicazione Politica

Come detto nella mia esperienza posso vantare diversi incarichi di Comunicazione Politica, sia in fase di elezioni che di supporto continuativo all’attività.

Esempio di lavoro eccellente del primo esempio è stato durante la Campagna Elettorale per il Senato durante la quale, presa in mano la stagnante pagina Facebook del candidato, con un lavoro estenuante, ho potuto rinnovare completamente la sua community perdendo e riguadagnando 20.000 like in poco più di 24 ore (ottenendo, per altro, 1.200 minacce di morte).

Per quanto concerne il supporto costante posso annoverare la crescita in un anno di un parlamentare da 2.000 a oltre 20.000 like senza poter utilizzare sponsorizzate.

Come ottenere questi risultati in Comunicazione Politica?

la comunicazione Politica non si inventa, è un’attività in cui dedizione e impegno incontrano la conoscenza dei mezzi per poter ottenere i risultati migliori.