Iniziamo con un esempio: qualche domenica fa a un amico, che dall’Italia doveva tornare in Svezia, hanno cancellato un volo con il rischio di perdere tutte le coincidenze. Viaggiava con Lufthansa. Memore della mia avventura con Alitalia mi sono subito offerto di chiamare il servizio clienti. Stavolta non ho trovato un numero verde, ma un numero assistenza Italia non a pagamento, un numero nazionale. risultato? 75 minuti al telefono prima di poter parlare con un operatore.

Qualche giorno fa, parlando con un’amica che lavora nel mondo del turismo e raccontando questa storia, mi sono sentito spiegare che fosse ovvio lavorare a ranghi ridotti nel week end. Non per lei che lavora proprio con i turisti, ma gli altri ne hanno il diritto. Questo suo punto di vista mi ha fatto riflettere. Esiste il weekend nella comunicazione? Esiste il Natale nella comunicazione? La risposta è:”Speriamo”

Speriamo nel Weekend

Una crisi, una necessità comunicativa, un problema, può sempre accadere. Il giorno di Pasqua, alle 21.07 ho ricevuto un SMS che attendevo da due giorni con il titolo di un incontro politico il martedì successivo (non entriamo nel merito del poco preavviso per gli invitati). Dubbio: farlo al volo o lavorare a Pasquetta? Sicuramente martedì mattina sarebbe stato tardi. E allora, ancora provato dal pranzo Pasquale, mi sono messo al lavoro. Perché? Semplice, il mio lavoro è la comunicazione e per me non esistono sabati, domeniche, feste e vacanze. Se il dovere chiama si risponde. Certo, magari un po’ di organizzazione in più aiuterebbe, ma ho già in mente un articolo su questo tema.

Andando avanti con la carriera, crescendo, aumentando le responsabilità, allora crescerà anche l’impegno e già so che anche le notti non saranno più mie.

Cosa ha a che fare questo con un operatore di call center? Semplice, anche loro, in fondo si occupano di Comunicazione. Io non voglio pensare che Lufthansa abbia questi tempi di attesa anche nei giorni normali e il vantaggio per un operatore di call center è che la sua reperibilità termina quando termina il lavoro. Certo, il lavoro del leader è fondamentale per far percepire l’importanza dei turni normali anche il weekend, soprattutto in una grande azienda con Lufthansa, soprattutto quando scoppia la crisi.

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