Mi chiamo Edoardo Grassi. Sono nato a Milano il 27 gennaio 1987. Mi occupo di Relazioni Pubbliche e Comunicazione Digitale. Da 17 anni vivo a Gorizia, quarta città della mia vita, sicuramente non l’ultima, dove mi sono Laureato in Relazioni Pubbliche, Corso di Laurea dell’Università degli Studi di Udine. Lavoro in uno studio di comunicazione dove mi occupo di Comunicazione Digitale e insegno Educazione Civica Digitale agli adolescenti.

Sono un NERD. Il mio colore preferito è il verde. Il mio libro preferito è “Il Piccolo Principe“, il mio film preferito è “Men in Black“. Tifo Milan.

La Comunicazione nella mia vita: il mio CV

La comunicazione tradizionale…

Tra i lavori che ho svolto non tutti hanno avuto a che fare con la comunicazione, tutti hanno contribuito ad arricchirmi come persona e come professionista, nel mio Curriculum voglio, però, concentrarmi solo sulle attività che ritengo fondamentali per la mia crescita nel mondo della comunicazione.

La mia carriera nel mondo della comunicazione è iniziata molto presto, avevo 15 anni e, insieme ad alcuni compagni di classe, mi sono trovato a dover presentare il mio Liceo nelle scuole medie. Ancora non sapevo che la comunicazione sarebbe diventata il mio lavoro, ma ricordo che mi divertii moltissimo in quella attività.

Finito il liceo ho provato a inseguire il mio sogno. “Voglio fare il carabiniere” dicevo da sempre. “Idoneo non vincitore” recitava il verdetto. Ci misi l’anima, ma evidentemente la vita aveva altro in serbo per me. Accantonata la delusione, fedele alla mia idea di provare una sola volta l’accesso all’Accademia, mi sono trovato a dover scegliere il mio percorso di studi tra le mie più grandi passioni: la Politica e la Comunicazione. Ho scelto la seconda e mi sono iscritto al corso di Laurea in Relazioni Pubbliche.

Non sono stato uno studente dedito ai soli libri, avevo bisogno di mettere in pratica quanto studiavo, mi serviva. La prima occasione nel 2008. Oggi, di quell’esperienza da reclutatore nell’ufficio INA Assitalia di Gorizia mi resta sopratutto la consapevolezza che nel 2008 volessi, in tutti i modi, trovare un modo per usare Facebook per promuovere l’attività. Si poteva già fare, è sicuro, ma nessuno me lo aveva spiegato. Era il 2008, erano gli albori del Web Marketing.

Innumerevoli sono state le attività inerenti la Comunicazione che ho svolto negli anni di studi:

  • ho organizzato, insieme ad amici, uno dei più grandi concerti mai svolti nella mia città;
  • ho sfruttato la mia iscrizione al Rotaract per imparare a relazionarmi con il pubblico, a comunicare le attività in maniera efficace, a organizzare conferenze, eventi, conviviali e per affinare le mie doti di leadership  e di gestione del gruppo;
  • ho imparato la pazienza e il corretto rapporto con il pubblico facendo il cassiere al supermercato (forse l’esperienza più formativa in assoluto);
  • ho frequentato seminari e corsi per imparare a parlare in pubblico, per conoscere la comunicazione istituzionale, per scrivere meglio e per approfondire il marketing.

…e la Comunicazione Digitale!

La consacrazione in Comunicazione Digitale è arrivata con il Master, ma non è stata la prima volta. Nel 2013 le mie più grandi passioni si sono riunite: durante la campagna elettorale per le Regionali del Friuli Venezia-Giulia ho potuto lavorare in un ufficio elettorale nazionale spostato in Regione per l’occasione. Comunicazione, digitale e Politica: la realizzazione di un sogno. La mia collaborazione con il partito è durata a lungo con la gestione della Comunicazione Digitale Regionale per diversi anni. Quando si è conclusa non si è però conclusa la mia passione per la comunicazione politica: ho potuto seguire candidati al Senato, alle Regionali in altre Regioni e diversi candidati Sindaco.

Nel frattempo, tra un post e la ricerca di una campagna elettorale mi diverto ad insegnare Educazione Digitale nelle scuole.

Puoi scaricare qui il mio CV Edoardo Grassi o puoi consultare il mio profilo LinkedIn.